Visite del 2017

Torna all'archivio delle visite passate

Dicembre 2017

OmoGirando il Castello Aragonese di Baia

Domenica 3 dicembre OmoGirando organizza la visita guidata gay friendly OmoGirando il Castello Aragonese di Baia!

 

Il Castello aragonese di Baia ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Nei suoi spazi, luminosi e imponenti, trovano posto i reperti provenienti da uno dei più importanti contesti archeologici d'Italia, dalle primissime colonie greche in Occidente alla "pusilla Roma", Puteoli (Pozzuoli).

 

Dalle terrazze del castello, poi, si gode di un meraviglioso panorama, che abbraccia l'intero Golfo. 

 

OmoGirando il Castello Aragonese di Baia
OmoGirando il Rione Sallustiano - La collezione contemporanea

Sabato 16 dicembre a Roma ci sarà OmoGirando il Rione Sallustiano!

 

 

Una mattinata alla scoperta del Rione Sallustiano e delle sue meraviglie, più o meno note! Scenderemo nei sotterranei degli splendidi Horti Sallustiani, narreremo la vicenda della splendida e sfortunata Villa Ludovisi e andremo alla scoperta di architetture eclettiche dell’otto e del novecento. La nostra visita si concluderà con una vera chicca: un vero collezionista d’arte contemporanea aprirà la sua casa in esclusiva per noi permettendoci di curiosare nella sua collezione!

 

OmoGirando gli Horti Sallustiani
OmoGirando i Navigli

Domenica 17 dicembre a Milano vi proponiamo la visita OmoGirando i Navigli (Speciale Natale)!

 

 

Anche Milano a Natale si riempie di luci! È vero: sempre all'insegna dell'austerity, ma sui navigli basta veramente poco per creare una atmosfera totalmente romantica. Recuperiamo un po' di tradizioni legate a questo luogo adesso magico, ma che nel passato era popolato da persone che a stento arrivavano a riempire lo stomaco a fine giornata; con dignità affrontavano le fatiche del lavoro trovando sempre un motivo per andare avanti.

 

OmoGirando i Navigli

Novembre 2017

OmoGirando il Verano

Domenica 12 novembre a Roma abbiamo organizzato visita guidata OmoGirando il Cimitero Monumentale del Verano!

 

I primi giorni di novembre sono tradizionalmente dedicati ai defunti, e noi di OmoGirando abbiamo pensato di proporvi una visita un po’ particolare. La città di Roma, infatti, nasconde un tesoro naturalistico e storico-artistico incredibile, un vero è proprio museo all’aperto. Ed è il Verano!

 

Venite con noi, alla scoperta degli angoli meno noti e più suggestivi, a scovare incredibili tombe e a incontrare artisti, personaggi storici e gente dello spettacolo!

E… chi lo sa? Magari a incrociare qualche spettro…

 

OmoGirando il Cimitero Monumentale del Verano
OmoGirando i Sepolcri di Via Statilia

Domenica 26 novembre a Roma abbiamo organizzato la visita OmoGirando l'Esquilino orientale: dal Sessorium a Piazza Vittorio!

 

Una mattinata alla scoperta di una zona di Roma molto nota ma che nasconde gioielli archeologici e storico-artistici di grande pregio. Il Serbatoio Idrico di Via Eleniana, il Complesso di Santa Croce in Gerusalemme, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali (che visiteremo), le Tombe della Via Statilia, la Porta Magica, e tanto altro…

 

La visita si concluderà con una vera chicca: la visita della mostra Bagnanti in Studio di Gea Casolaro, Piero Pompili, Gonzalo Orquin, Stefania Fabrizi e Massimo Saverio Ruiu alla Galleria Piano Terra di Via Napoleone III!

 

OmoGirando l'Escquilino - La Porta Alchemica
OmoGirando la Villa Belgioioso Bonaparte

Domenica 26 novembre a Milano vi proponiamo OmoGirando la Villa Belgioioso Bonaparte!

 

Una villa in città, a due passi dal centro, con un perfetto giardino all'inglese, per deliziare le giornate del Belgioioso prima e di Eugenio Beauharnais e famiglia dopo. Vite all'insegna dell'eleganza e della raffinatezza, le cui caratteristiche possono ancora  essere percepite dalle decorazioni sopravvissute a più di due secoli di interventi non sempre adeguati. Fortuna ha voluto che queste stanze diventassero la sede del museo dell'Ottocento, la GAM: una raccolta di capolavori che da Canova, a Hayez, da Medardo Rosso  a Segantini, attraversa l'opera dei grandi maestri e le correnti più importanti dell'Ottocento, episodi che ci offrono uno spaccato della grande stagione  artistica di questo secolo così importante per la storia e la cultura milanesi.

 

OmoGirando la Villa Belgioioso Bonaparte

Ottobre 2017

OmoGirando la Grotta di Seiano

 

Domenica 8 ottobre a Napoli abbiamo organizzato il la visita OmoGirando il Parco Archeologico di Pausilypon!

 

Tra Napoli e i Campi Flegrei si eleva il promontorio di Posillipo, da sempre considerato luogo ideale per il riposo e l'otium. Dall'età romana ai giorni nostri è uno dei luoghi prediletti da parte delle elites, che vi hanno costruito ville con viste mozzafiato e accessi diretti all'azzurro mare del golfo.

L'itinerario che vi proponiamo parte dall'ingresso della Grotta di Seiano, una lunga galleria (770m) scavata in età romana che, da Discesa Coroglio, affacciata sull'isola di Nisida, conduce allo splendido Parco Archeologico del Pausilypon, gioiello ancora poco conosciuto del già ricchissimo patrimonio culturale partenopeo. Ubicata in un contesto già di per sé interessante dal punto di vista geologico e naturalistico, la lussuosa villa di Pollione, dotata di ben due teatri, domina da un lato la baia di Trentaremi e il litorale flegreo fino a Capo Miseno, dall'altro gli isolotti della Gaiola, abbracciando tutto il Golfo di Napoli.

 

 

OmoGirando il Parco Archeologico di Pausilypon
Gioacchino Rossini, in una foto di Étienne Carjat del 1865

Domenica 15 ottobre vi proponiamo la visita OmoGirando Rossini a Roma!

 

Mangiare, amare, cantare e digerire sono i quattro atti di quell'opera comica che è la vita”. Un motto che dice molto di Gioacchino Rossini, che nel suo turbinìo artistico passò anche da Roma.

Vi proponiamo un itinerario del centro storico, accompagnati dalla musicologa Viviana Marconi, alla ricerca delle tracce dell’autore del Barbiere di Siviglia, dell’Italiana in Algeri e di una miriade di altre opere liriche, tra successi e… fiaschi clamorosi!

 

 

Viviana Marconi, romana, è musicista e musicologa. Ha conseguito una laurea con il massimo dei voti in Saxofono al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila (1999),  si è poi laureata in Lettere, indirizzo Storia della Musica, presso l’Università la“Sapienza” di Roma (2003) e si è specializzata in Saxofono  presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma (2013). Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento strumentale con i più importanti saxofonisti italiani e mondiali, insegnato privatamente e presso associazioni romane, si è esibita in diverse formazioni orchestrali e cameristiche. Da oltre dieci anni è Sax Alto dell'Hall Saxophone Quartet (www.hallsax.it) con il quale nel 2015 ha registrato il CD “Traveling Sax”. Menzionata in concorsi di critica musicale, ha pubblicato diversi articoli e due libri:  con la casa editrice Edizioni Associate  il libro “Musica e regime”, 2007 ed  “Il Sax a Santa Cecilia”,  edizioni Sconfinarte, nel 2014. Per approfondire ulteriori aspetti dell'analisi e trascrizione delle partiture, ha seguito anche i corsi di Strumentazione per Banda presso il conservatorio romano.

Frontespizio del Barbiere di Siviglia
Igor Grubić, Angels with dirty faces

Sabato 28 ottobre a Roma abbiamo organizzato per voi la visita OmoGirando il Palatino Contemporaneo, da Duchamp a Cattelan!

 

Finito il torrido caldo estivo, finalmente possiamo andare alla scoperta della splendida mostra d’arte contemporanea allestita nei suggestivi ambienti delle Arcate Severiane e della Domus Augustana.

Ben quattro itinerari tematici: In Situ, Stendardi, Mani e Ritratti, e una miriade di artisti internazionali, da Paul McCarthy a Mario Schifano, da Sislej Xhafa a Pino Pascali, da Mauro Staccioli a Robert Mapplethorpe!!!!!

 

Vedovamazzei, After Love
OmoGirando il Museo della Scala

Sabato 28 ottobre a Milano vi proponiamo la visita OmoGirando la Scala e Maria Callas!

 

 

l Museo teatrale "alla Scala" e la mostra per il quarantesimo della morte di Maria Callas: alla ricerca di episodi che hanno coinvolto i milanesi, fin dal 1778, che hanno assistito, o dai palchetti, o dalla piccionaia, a opere grandiose e a flop clamorosi e che grazie anche alla musica hanno deciso che fosse giunta l'ora di cacciare gli austriaci dalla città. Se il teatro poi non ha spettacoli in calendario o prove sul palco sarà possibile anche l'affaccio sull'auditorium piermariniano.

 

Ritratto di Maria Callas

Settembre 2017

OmoGirando il Rione Alessandrino

Domenica 3 settembre a Roma ci sarà  vi proponiamo OmoGirando il Rione Alessandrino e la mostra “I Fori dopo i Fori”!

 

Questa volta proponiamo un itinerario davvero ardito! Il Rione Alessandrino infatti era quella parte della Roma storica che si estendeva ove oggi c’è Via dei Fori Imperiali. In altre parole è un rione che non c’è più! Ma ne siamo proprio sicuri? 

Vi proponiamo un itinerario alla lettura delle sue tracce, per capire cosa c’era nei Fori Imperiali tra la fine dell’antichità e le demolizioni del Fascismo. Un viaggio incredibile, in una Roma assolutamente sconosciuta! E che si concluderà con la visita della bella mostra “I Fori dopo i Fori” allestita nei Mercati di Traiano. 

 

I fori dopo i fori
OmoGirando Luigi Ontani a Palazzo Carpegna

Sabato 16 settembre, a Roma, abbiamo organizzato OmoGirando SanLuCa҆stoMalinIc҆onicoAttoniTὀnicoEstaEstE᾽tico: Luigi Ontani all’Accademia di San Luca!

 

Un tardo pomeriggio insieme alla scoperta della eccentrica ed intricante mostra di Luigi Ontani a Palazzo Carpegna. Dai tableaux vivants dei primi anni Settanta alle ultime ErmEstEtiche, alcune delle quali  inedite e altre create espressamente per la mostra romana. Ne approfitteremo anche per dare un’occhiata all’esposizione permanente dell’Accademia e per scoprirne i suoi tesori! 

 

 

Luigi Ontani all'Accademia di San Luca
Gian Giacomo Poldi Pezzoli, di Francesco Hayez

Sabato 23 settembre a Milano abbiamo organizzato per voi OmoGirando la casa museo Poldi Pezzoli!

 

La casa di uno dei più grandi collezionisti dell'800 è uno dei tantissimi esempi di "casa museo" che si trovavano sparsi nelle più grandi e più importanti città europee. Anche a Milano ne esistevano esempi molto significativi. A parte il Palazzo Bagatti-Valsecchi che manifesta un gusto artistico e un'idea di collezionismo alquanto particolare, l'unica casa museo ottocentesca propriamente detta è solo quella di Giangiacomo Poldi Pezzoli, sopravvissuta agli smembramenti delle collezioni e a volte anche agli smantellamenti delle stesse dimore di altri grandi patrizi milanesi, scampata  alle requisizioni austriache e all'esilio del Nostro e restaurata e ricostruita dopo i selvaggi bombardamenti del 1943. Ricostruiremo un sodalizio, quello di Giangiacomo e della madre Rosina Trivulzio, che ha generato effetti notevoli sia nell'ambito dell'allestimento museale nelle camere della residenza, sia nell'ambito degli stessi capolavori raccolti.

 

Ritratto Femminile, di Pietro Pollaiolo
OmoGirando Casa Cava

Domenica 24 settembre, vi proponiamo OmoGirando i Sassi di Matera!

 

Paradigma della storia e delle peculiarità dell'antichissima comunità materana, i Sassi di Matera sono, insieme alla Civita, il centro "preistorico" della città.

L'itinerario, articolato tra tre dei quattro grandi quartieri del centro storico di Matera (Piano, Civita e Sasso Barisano), toccherà alcuni dei luoghi più identificativi e interessanti della città, attraverso i quali cercheremo di ricostruirne la lunghissima storia, utilizzando un approccio archeologico. 

 

OmoGirando la Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci

Agosto 2017

L'ingresso del complesso sul Lungotevere

La sera di sabato 5 agosto a Roma ci sarà la Pillola di OmoGirando: il complesso di Santa Maria in Cappella!

 

Una breve visita serale alla scoperta del museo e della Chiesa di Santa Maria in Cappella a Trastevere, aperti straordinariamente la sera. Scopriremo un interessante complesso dei Pamphili a ridosso dell’antico Porto di Ripa Grande, prima giardino delle delizie e poi ospedale. E poi entreremo nel cuore del complesso, una chiesa dell’anno 1000 che ne avrà di storie da raccontare!

 

Particolare di una vetrata
OmoGirando il Musei Civici del Castello Sforzesco

Domenica 27 agosto a Milano vi proponiamo una visita “al fresco": per voi OmoGirando il Musei Civici del Castello Sforzesco!

 

 

I Musei Civici del Castello Sforzesco nascondono strepitosi capolavori all'interno delle loro svariate sezioni. Tra le sculture, le pitture,  i mobili, gli arazzi, gli strumenti musicali, le ceramiche e quant'altro, cercheremo di ricostruire la storia di questi "pezzi unici" e delle importanti collezioni nelle quali sono contenuti e che nulla hanno da invidiare ai più importanti musei di arti applicate dell'Europa. Certo, il dignitoso allestimento degli anni '50 dei BBPR potrà risultare antiquato, ma confrontato con alcuni nuovi allestimenti restituirà il suo fascino originale.

 

Michelangelo Buonarroti, la Pietà Rondanini

Luglio 2017

La personificazione del Tevere

La sera di sabato 1 luglio vi proponiamo OmoGirando Roma e il Tevere!

 

La città di Roma deve la sua esistenza ed il suo evolversi alla presenza del Fiume Tevere, che la attraversa da nord a sud seguendo anse e meandri. Oggi i muraglioni segnano una cesura, interrompendo il rapporto tra fiume e città. Ma non è sempre stato così!

Scopriamolo insieme, tra ponti, inondazioni, mulini, traghetti e leggende!

 

E chi lo sa? Magari imbattendoci in qualche fantasma…

 

L'alluvione del 1598
OmoGirando Gorla - il Ponte sulla Martesana

Il tardo pomeriggio di domenica 9 luglio, a Milano, vi proponiamo OmoGirando Gorla!

 

 

Sul far della sera anche i quartieri della periferia milanese acquistano un certo fascino, soprattutto se un tempo erano comuni autonomi, soprattutto se ancora sono toccati dalle acque di qualche canale sopravvissuto (la Martesana) e soprattutto se sono stati oggetto di importanti nonché dolorosi eventi storici (un disastroso bombardamento nel '44). Questo stesso quartiere è anche quello che ha dato vita a uno degli ormai tradizionali spettacoli di cabaret (Zelig) che continuano ad appassionarci e che nonostante il procedere selvaggio di binari e stradoni ha mantenuto ancora quell'atmosfera di "paese in città". Si tratta certamente del quartiere di Gorla.

 

OmoGirando Gorla - Villa Finzi
Il Ponte di Corso Sempione in uno scatto d'epoca

La sera di domenica 23 luglio vi proponiamo OmoGirando la Città Giardino Aniene!

 

Visiteremo assieme la parte più antica del quartiere romano di MonteSacro, un sogno urbanistico degli anni 20 del Novecento purtroppo parzialmente distrutto dalla febbre edilizia del secondo dopoguerra, ma che ancora mantiene angoli intatti e storie da raccontare.

 

 

 

Città Giardino Aniene

Giugno 2017

Visita RomaPride 2017
H.C.Andersen ed Henry James

Domenica 4 giugno, in occasione della settimana del RomaPride, OmoGirando propone la visita alla Casa-Museo di Hendrik Christian Andersen!

 

"Dio volesse che potessi venire a Roma e mettere le mani su di te (oh, quanto amorosamente le metterei!) ma questo, ohimè, è odiosamente impossibile."

Così, il 9 febbraio 1902, lo scrittore americano Henry James scriveva in una delle numerose lettere indirizzate allo scultore Hendrik Christian Andersen.

Nessuna parentela quindi con l’autore delle fiabe!

Di origine norvegese, Andersen scelse Roma come sua dimora e qui visse tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

La serata di domenica 4 giugno, in occasione della settimana del Roma Pride, OmoGirando propone un’intrigante visita guidata al suo atelier d’artista romano, perfettamente conservato, e alla sua casa. Incredibili progetti e mastodontiche e nerborute sculture faranno da cornice a questo particolarissimo tour, che sarà accompagnato anche dall’attrice Ilaria Marcelli, che ridarà voce ad Andersen ed ad Henry James attraverso il ricchissimo carteggio conservato.

Questa non dovete proprio perdervela!

OmoGirando la casa museo di H.C.Andersen - Giacobbe e l'Angelo
Visita MilanoPride 2017
OmoGirando San Simpliciano

Sabato 17 giugno, in occasione della settimana del MilanoPride, organizziamo la visita guidata gay friendly OmoGirando San Simpliciano e l'arcobaleno nell'arte!

 

Il più grande "arcobaleno" di Milano è stato dipinto dal Bergognone nel catino dell'abside della basilica che Ambrogio aveva dedicato alle vergini e alla Vergine delle vergini. Da simbolo dell'alleanza a simbolo di pace a segno di apparenza a una comunità orgogliosa del proprio essere.

 

 

OmoGirando San Simpliciano
Museo di Roma in Trastevere - Diorama della Farmacia

La sera di sabato 17 giugno vi proponiamo OmoGirando il Museo di Roma in Trastevere tra musica e fotografia: Vivian Maier e Italo Insolera!

 

Un tour guidato alla scoperta di questo museo nascosto di Roma, accompagnati anche dalla musicologa Viviana Marconi. Faremo un viaggio nel passato alla scoperta della Roma ottocentesca preunitaria, di angoli e usanze scomparse, di musiche e atmosfere di un altro tempo.

E poi ne approfitteremo per visitare due interessanti mostre fotografiche, impreziosite da musiche d’epoca. La prima è quella di Italo Insolera, architetto e fotografo che ha immortalato la nostra città (e non solo) dagli anni ’50 agli anni ’70. Una Roma spesso difficilmente riconoscibile, fatta di periferie ancora vuote, di angoli oggi distrutti, di povertà e di boom economico!

La seconda, beni più famosa, è quella di Vivian Maier, la bambinaia fotografa americana oggi famosa in tutto il mondo per i suoi scatti di strada  ma totalmente sconosciuta fino a qualche anno fa. Perché? Scopriamolo insieme! 

 

Vivian Maier - Self portrait

Maggio 2017

OmoGirando l'Abbazia di Chiaravalle

Domenica 7 maggio vi proponiamo la visita OmoGirando l’Abbazia di Chiaravalle!

 

 

Dopo l'esperienza di Viboldone, per concludere il discorso sugli ordini monastici della "bassa", proponiamo la visita di un'altra importante abbazia, quella di Chiaravalle, anch'essa inserita  in una realtà agricola a due passi da Milano e residenza dei monaci Cistercensi. Più raccolta e unitaria Viboldone, più aperta e decisamente più monumentale la seconda, cantiere attivo a più riprese che ha visto la presenza del Pecorari, del Bramante, dei Fiammenghini e del Reggiori... ma soprattutto sede di un eccezionale ciclo di affreschi del '300 da poco restaurati con il contributo di Banca Intesa.

 

OmoGirando l'Abbazia di Chiaravalle
OmoGirando le religioni di Ostia Antica

Sabato 13 maggio vi proponiamo OmoGirando le religioni di Ostia Antica!

 

Questa volta non il solito itinerario turistico, ma una bella visita full-day con pranzo a sacco alla scoperta degli angoli più nascosti dell’antica città romana, a leggere le tracce che i vari culti religiosi hanno lasciato di se.

 

Una visita veramente particolare e inaspettata!

OmoGirando le religioni di Ostia Antica
Spartaco, schiavi e padroni a Roma

Domenica 28 maggio ci sarà OmoGirando Spartaco, schiavi e padroni a Roma!

 

Una domenica mattina alla scoperta della mostra Spartaco, schiavi e padroni a Roma allestita nello spazio mostre dell’Ara Pacis. Uno straordinario viaggio nello schiavismo antico attraverso una documentazione archeologica pressoché sconosciuta al grande pubblico. Ma siamo davvero sicuri che la schiavitù sia solo un retaggio del passato?

 

Una visita molto suggestiva che per i temi trattati è per stomaci forti!

 

OmoGirando Spartaco
Manet e la Parigi moderna

Il tardo pomeriggio di mercoledì 31 maggio a Milano abbiamo organizzato OmoGirando Manet e la Parigi moderna!

 

 

Un viaggio tra le opere di un anticipatore dell'Impressionismo e delle sua Parigi che sta attuando un radicale cambiamento urbanistico e culturale. La scoperta di un linguaggio e di una poetica apparentemente "storicista", ma profondamente rivoluzionaria che si confronta con un gruppo di intellettuali, artisti e letterati non inferiori al suo spirito.

 

OmoGirando Manet e la Parigi moderna

Aprile 2017

OmoGirando l'Abbazia di Viboldone

Sabato 1 aprile vi proponiamo la visita OmoGirando l’Abbazia di Viboldone!

 

 

Quando il contado milanese con l’arrivo dei monaci viene bonificato e reso produttivo per mantenere la città "in carne", gli stessi diedero vita ad abbazie straordinarie. Visiteremo la campagna intorno a Viboldone e la chiesa con gli affreschi del ‘300 tra i più belli della nostra regione.

OmoGirando l'Abbazia di Viboldone
OmoGirando il MAME

La mattina di domenica 9 aprile a Roma ci sarà la Pillola di OmoGirando: il MAME!

 

 

 

Una breve e interessante visita alla scoperta del Museo dell’Alto Medioevo dell’EUR e dei suoi preziosi tesori: corredi longobardi, stoffe copte, decorazioni marmoree e molto altro! 

Pillola di OmoGirando: il MAME
OmoGirando il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina

Sabato 29 aprile vi proponiamo una gita fuori porta di tutto il giorno: per voi OmoGirando Palestrina!

 

 

Un’intera giornata, con pranzo al sacco, alla scoperta dell’antica Preneste, e delle sue meraviglie! Non solo il magnifico Santuario della Fortuna Primigenia e il Palazzo Barberini, che già da soli meriterebbero una visita, ma anche gli scavi del foro, le mura poligonali, i capolavori del Rinascimento… insomma una visita molto raccomandata!

OmoGirando il Museo Diocesano di Palestrina - L'Eolo di Michelangelo

Marzo 2017

OmoGirando Campitelli

Domenica 5 marzo vi proponiamo una visita molto particolare: OmoGirando Campitelli e Mirabilia!

 

Il pomeriggio di domenica 5 marzo abbiamo organizzato un tour del Rione Campitelli, cuore del cuore di Roma, tra monumenti molto noti e vere e proprie chicche per intenditori!

 

E poi andremo a scoprire Mirabilia, l’incredibile ed esotica wunderkammer realizzata da Giano Del Bufalo. Uno scrigno di storie e curiosità!

OmoGirando Mirabilia
Artemisia Gentileschi, Giuditta e Oloferne

Domenica 19 marzo, a Roma, abbiamo organizzato OmoGirando Artemisia Gentileschi e il suo tempo!

 

 

 

Una domenica mattina dedicata alla splendida mostra, allestita in Palazzo Braschi, sulla prima grande pittrice della storia dell’arte. Scopriremo insieme, attraverso i suoi quadri, la sua travagliata e a tratti drammatica vicenda umana e la sua incredibile volontà di riscatto che la portò non solo a diventare una dei massimi esponenti della pittura dell’epoca, ma anche ad essere considerata quasi una precorritrice dell’emancipazione femminile. 

Artemisia Gentileschi - Susanna e i Vecchioni

Febbraio 2017

Locandina della Tosca

Sabato 11 febbraio abbiamo organizzato una visita diversa dal solito: OmoGirando la Tosca nei luoghi della Tosca!

 

Il pomeriggio di sabato 11 febbraio vi proponiamo un viaggio molto particolare nei luoghi della Tosca di Puccini, accompagnati dalla musicista e musicologa Viviana Marconi, che introdurrà brani ed ambientazioni. Sarà quindi possibile ascoltare brani scelti dai tre atti direttamente nei luoghi dove Puccini immagina ambientata la tragica vicenda di Tosca, Cavaradossi e Scarpia!

 

 

Viviana Marconi, romana, è musicista e musicologa. Ha conseguito una laurea con il massimo dei voti in Saxofono al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila (1999),  si è poi laureata in Lettere, indirizzo Storia della Musica, presso l’Università la “Sapienza” di Roma (2003) e si è specializzata in Saxofono  presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma (2013). Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento strumentale con i più importanti saxofonisti italiani e mondiali, insegnato privatamente e presso associazioni romane, si è esibita in diverse formazioni orchestrali e cameristiche. Da oltre dieci anni è Sax Alto dell'Hall Saxophone Quartet (www.hallsax.it) con il quale nel 2015 ha registrato il CD “Traveling Sax”. Menzionata in concorsi di critica musicale, ha pubblicato diversi articoli e due libri:  con la casa editrice Edizioni Associate  il libro “Musica e regime”, 2007 ed  “Il Sax a Santa Cecilia”,  edizioni Sconfinarte, nel 2014. Per approfondire ulteriori aspetti dell'analisi e trascrizione delle partiture, ha seguito anche i corsi di Strumentazione per Banda presso il conservatorio romano.

 

OmoGirando la Tosca nei Luoghi della Tosca
OmoGirando la Masilica di San Paolo - ricostruzione degli ambienti per i pellegrini

Sabato 18 febbraio abbiamo preparato per voi OmoGirando la via Ostiense, da San Paolo alla Montemartini!

 

La mattina di sabato 18 febbraio scopriremo insieme l’antica via Ostiense, che collegava Roma con Ostia. Il nostro viaggio partirà dalla grande basilica di S.Paolo, che custodisce la memoria del Principe degli Apostoli, ma non solo: capolavori artistici ed architettonici, e una sorpresa archeologica!

E poi, tutti alla scoperta dell’Ostiense, tra monumenti antichissimi e modernissimi, fino alla Centrale Montemartini. Tra enormi turbine idroelettriche, un tempo popolate di operai garbatellini e ora dai loro… antenati di pietra!

 

E a scoprire la nuova sala che accoglie il Treno di Pio IX.

OmoGirando la Centrale Montemartini
OmoGirando Via Torquato Tasso - Casa Apostolo

Sabato 25 febbraio proponiamo OmoGirando la Milano dei “sciuri”!

 

 

 

Una passeggiata per il quartiere dei "sciuri" tra le ville di via XX settembre e le grandi facciate del quartiere Magenta: una zona di Milano sui generis, con piccoli capolavori di pieno stile storicista, di gusto floreale e Dèco. Un quartiere controllato, quasi difeso, dalle "torri" di Magistretti e Branca a ridosso di una delle zone più verdi della città.

OmoGirando Via XX Settembre - La Torre di Vico Magistretti
OmoGirando la necropoli di Castel d'Asso

Domenica 26 febbraio vi proponiamo una visita fuori porta: per voi OmoGirando Le necropoli rupestri di Castel d’Asso!

 

Nel 68 a.C. Cicerone scrisse una famosa orazione, la Pro Caecina, dove menzionava il castellum di Axia. Perché vi diciamo questo? Perché la prossima meta di OmoGirando sarà proprio Castel d’Asso, castello medievale erede dell’antico abitato etrusco, un altro incredibile gioiello del viterbese, seminascosto dalla lussureggiante vegetazione che caratterizza la campagna circostante. 

Scopriremo la monumentale area di necropoli rupestri che attorniava l’insediamento, che conserva magnifici esempi di tombe rupestri a facciata.

 

"Caecina cum amicis ad diem venit in castellum Axiam..." e voi che aspettate?

 

OmoGirando le necropoli rupestri di Castel d'Asso

Gennaio 2017

OmoGirando il Piccolo Aventino

La mattina di sabato 14 gennaio abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Piccolo Aventino!

 

 

Tutti insieme alla scoperta del XXI rione di Roma, che prende il nome dalla chiesa di San Saba, al suo centro! Un’isola felice nel cuore di Roma spesso poco nota agli stessi romani, che fonde preziose tracce del passato e interessanti architetture del Novecento!

 

 

OmoGirando San Saba
Pieter Paul Rubens, Il rinvenimento di Erittonio

Sabato 28 gennaio, a Milano, abbiamo organizzato OmoGirando Rubens e la nascita del Barocco!

 

 

Settanta capolavori di quaranta del grande maestro che in soli otto anni apprende il meglio dell'arte italiana con pochi e mirati spostamenti nella penisola: Venezia, Mantova e Roma, nella quale non si lascerà scappare una full-immersion nell'arte classica. "Pittore della carne ", come lo definisce Philippe Daverio, influenza ed è influenzato dal linguaggio ormai barocco che farà suo e non lo abbandonerà più. Rientrerà in patria e continuerà ad essere un artista e un diplomatico di successo con impresso nella memoria uno dei periodi più spettacolari della storia dell'arte italiana mutuata, nelle sue opere, quasi costantemente dalla cultura classica.

 

Rubens, Adorazione dei Pastori
Il cosiddetto Ortaccio degli Ebrei

Domenica 29 gennaio, in concomitanza con la vicina Giornata della Memoria, a gran richiesta riproponiamo OmoGirando (non solo) Ghetto!

 

Un breve viaggio attraverso la storia bimillenaria della comunità ebraica di Roma, alla scoperta di luoghi noti e meno noti, di aneddoti e di storie. Non solo quindi una passeggiata della memoria dell’olocausto, ma una visita a tutto tondo della zona del “Ghetto” e anche di altri angoli della Capitale dove la popolazione ebrea dell'Urbe si è fusa, stratificata e integrata con le vicende della grande storia di Roma.

 

Il Ghetto di Roma, ieri
OmoGirando su Facebook
OmoGirando su Instagram
OmoGirando su Twitter

Dicono di noi...
Visite guidate personalizzate e tariffe