Visite del 2022

Torna all'archivio delle visite passate

Dicembre 2022

OmoGirando San Maurizio

Domenica 11 dicembre a Milano ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando San Maurizio al Monastero Maggiore!

 

La chiesa di San Maurizio, parte integrante di un complesso monastico femminile di grandi dimensioni, pur nella sua antichità più o meno documentata, esplode agli inizi del '500 rinnovandosi completamente sia nell'architettura, sia nella ricchissima decorazione pittorica che elenca la presenza di mani di maestri eccezionali, quali  Bernardino Luini e i suoi figli e il venezianissimo Simone Peterzano, maestro di Caravaggio. Un unicum nel panorama delle chiese monastiche di Milano.

 

OmoGirando San Maurizio
OmoGirando i Mercati di Traiano

Domenica 18 dicembre a Roma ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando i Mercati di Traiano e la mostra 1932, l’elefante e il colle perduto!

 

Andremo insieme a visitare la mostra dedicata allo sventramento della antica collina della Velia realizzato durante il Fascismo per creare il tratto finale del rettifilo di Via dei Fori Imperiali. Un autentico disastro archeologico di cui però si parla e si conosce poco, che portò al rinvenimento e alla successiva distruzione di secoli di storia, fino ad arrivare allo strato pleistocenico e al ritrovamento del famoso elefante preistorico. La maggior parte delle casse dei reperti non furono neanche aperte, e solo oggi il loro contenuto viene mostrato al pubblico assieme ad un’interessante documentazione degli scavi e delle distruzioni. 

La visita sarà anche l’occasione per tornare a visitare i Mercati di Traiano e la loro esposizione permanente dedicata ai Fori Imperiali, con chicche e curiosità in più da archeologi! 

 

OmoGirando i Mercati di Traiano

Novembre 2022

Latina - Gruppo scultoreo di Piazza del Quadrato

Sabato 12 novembre a Latina è organizzata la visita guidata gay friendly OmoGirando Latina, Città di Fondazione!                                                                                                               

Al centro della Pianura Pontina, la città di Latina, fondata ex novo nel periodo fascista, è un perfetto esempio di progetto unitario di architettura razionalista, che da un primitivo borgo rurale legato alla bonifica si evolve fino a diventare capoluogo di Provincia. Ne visiteremo insieme il centro, gironzolando per piazze e scoprendo edifici e sculture durante il foliage autunnale. 

OmoGirando Latina
Foliage al Parco Sempione

Domenica 20 novembre a Milano ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando l’autunno al Parco Sempione, tra foliage, monumenti e Triennale!

 

Prima dell'arrivo del freddo invernale, organizziamo un'ultima passeggiata tra i colori dell'autunno milanese. Il Parco Sempione ospita non solo molteplici specie arboree, ma anche monumenti ed edifici come il Palazzo della Triennale, la Torre Branca e il cosiddetto "Arco della Pace".

OmoGirando l'autunno a Parco Sempione
OmoGirando Roma Medievale

Domenica 27 novembre a Roma ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando la mostra Roma Medievale a Palazzo Braschi!

 

Vi accompagneremo a Palazzo Braschi a visitare la grande mostra dedicata all’aspetto che aveva Roma tra il VI e il XIV secolo. L’esibizione raccoglie testimonianze documentarie e frammenti superstiti spesso provenienti da collezioni private o ecclesiastiche inaccessibili al pubblico: attraverso di essi avremo idea di come dovevano apparire le grandi basiliche, le torri, i luoghi di devozione popolare e i quartieri “etnici” della Città Eterna prima della Cattività Avignonese. 

 

OmoGirando la mostra Roma Medievale

Ottobre 2022

OmoGirando Ad Duas Lauros

La mattina di domenica 9 ottobre a Roma è organizzata la visita guidata gay friendly OmoGirando lungo la ferrovia Laziali-Centocelle

                                        

Chi abita o frequenta il tratto urbano della Casilina conosce bene il “trenino” che ne segue il percorso un tempo fino a Giardinetti e in questo momento fino a Centocelle.

Ma com’è nata questa particolare linea ferroviaria?

Ne racconteremo la storia in una maniera molto originale. Ne seguiremo il percorso dalle Laziali a Centocelle, salendo e scendendo dalle vetture e raccontandone la vicenda sia a bordo che in alcune fermate strategiche. Visiteremo gli scavi del Radisson, Santa Bibiana e Sant’Elena, parleremo dei Villini dei Ferrovieri, di Villa Certosa e di Tor Pignattara, scenderemo nelle Catacombe di Marcellino e Pietro e scopriremo le strane rovine tra i binari all’altezza di Centocelle. Che ne pensate?

 

Foto Mario Bodo
Trivulzio - Arazzo di Luglio

Sabato 15 ottobre a Milano ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando il Rinascimento e il Tardo Rinascimento ai musei del Castello Sforzesco!

 

 

 

Dal Bramantino degli arazzi Trivuzio al Michelangelo della Pietà Rondanini: l’equilibrio rinascimentale e la rottura della perfezione.

Michelangelo Buonarroti - Pietà Rondanini
OmoGirando il Verano

Domenica 23 ottobre a Roma OmoGirando organizza una visita guidata al Cimitero Monumentale del Verano!

 

Con l’avvicinarsi dei primi giorni di novembre, tradizionalmente dedicati ai defunti, noi di OmoGirando abbiamo pensato di proporvi una visita un po’ particolare. La città di Roma, infatti, nasconde un tesoro naturalistico e storico-artistico incredibile, un vero è proprio museo all’aperto. Ed è il Verano!

Venite con noi, alla scoperta degli angoli meno noti e più suggestivi, a scovare incredibili tombe e a incontrare artisti, personaggi storici e gente dello spettacolo! E… chi lo sa? Magari a incrociare qualche spettro…

 

Tomba Ximenes

Settembre 2022

OmoGirando le Case Romane del Celio

La mattina di Sabato 10 settembre a Roma vi proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando le case romane del Celio e Villa Celimontana!

 

Torna un classico delle uscite di OmoGirando il forma più estesa. Proponiamo una passeggiata lungo il Clivo di Scauro, antico asse del Celio, fino alla chiesa di Santi Giovanni e Paolo. Questa bella basilica romana dalla piazza scenografica nasconde una storia archeologica molto complessa, che scopriremo nei sottostanti scavi. E poi torneremo in superficie per passeggiare nella recentemente restaurata Villa Celimontana, fino alla Navicella e a Santa Maria in Domnica e Santo Stefano Rotondo. 

OmoGirando Santo Stedano Rotondo - Foto Kalfus
Piazza Missori

Il pomeriggio di sabato 17 settembre a Milano abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando Strani slarghi e imponenti facciate tra Piazza Missori a Via Torino!

 

 

Da piazza Missori a via Zebedia, da piazza Sant'Alessandro al Santo Sepolcro, dalle Cinque Vie a piazza Mentana... una passeggiata per strade e piazze fuori dal centro Ottocentesco alla ricerca di un antico passato. 

OmoGirando Palazzo Borromeo
L'aspetto dell'antica Villa del Pigneto, oggi Pineta Sacchetti

Il pomeriggio di sabato 24 settembre a Roma abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando dalla Pineta Sacchetti a Primavalle!

 

Vi proponiamo una passeggiata davvero insolita che partirà dalla Pineta Sacchetti, enorme e sfortunata villa di cui narreremo le vicende. Scenderemo poi verso Via Battistini per poi risalire nella storica borgata di Primavalle, interessante progetto di urbanistica popolare per un quartiere fortemente isolato dal centro in passato ma costellato di storie di riscatto sociale.

 

OmoGirando Primavalle

Luglio 2022

Controvento, artisti per Pasolini

La sera di domenica 10 luglio a Fiumicino abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando la mostra Controvento, artisti per Pasolini a Villa Guglielmi e il centro storico di Fiumicino!

 

Global Art Factory, che aveva già organizzato le mostre contemporanee ArtePorto agli scavi di Portus, propone un nuovo allestimento di opere di artisti contemporanei nella settecentesca Villa Guglielmi di Fiumicino.

Vi proponiamo di visitarla insieme in un giro tardo pomeridiano, e di andare ad esplorare il Borgo Valadier e il centro di Fiumicino con il calar della sera.

 

OmoGirando Controvento
OmoGirando Ponte Nomentano

Sabato 23 luglio a Roma proponiamo nuovalmente un grande classico: OmoGirando la Città Giardino Aniene!

 

 

 

Visiteremo assieme, in una piacevole passeggiata serale, la parte più antica del quartiere romano di Montesacro: un sogno urbanistico degli anni 20 del Novecento purtroppo parzialmente distrutto dalla febbre edilizia del secondo dopoguerra, ma che ancora mantiene angoli intatti e storie da raccontare.

OmoGirando Città Giardino

Giugno 2022

Visita RomaPride
OmoGirando Hostia - Pier Paolo Pasolini

Domenica 5 giugno in occasione dell’apertura della Settimana del RomaPride abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando le Terme di Diocleziano e la mostra “Hostia – Pier Paolo Pasolini”!

 

Per difenderci dal gran caldo, vi proponiamo una visita del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano. Il nostro tour comprenderà il Chiostro Michelangiolesco e il Chiostro Piccolo, ma questa volta escluderemo la Sezione Epigrafica e la Sezione Protostorica che saranno meta di un’altra visita ad hoc!

In compenso, esploreremo insieme Hostia, la mostra dell’artista Nicola Verlato dedicata alla morte di Pier Paolo Pasolini!

OmoGirando la mostra "Hostia - Pier Paolo Pasolini"
Visita SanLoPride
San Lorenzo, la situazione urbanistica dei primissimi del Novecento

Martedì 7 giugno a Roma, nell’ambito del San Lo Pride, OmoGirando propone la pillola: San Lorenzo!

 

Nella settimana che precede la parata del RomaPride, il Quartiere San Lorenzo si mobilita con il San Lo Pride, una serie di eventi che coinvolgono sia le associazioni e le realtà LGBTQI+ che gli spazi e le esperienze sociali del quartiere.

OmoGirando partecipa proponendo una Pillola un po’ più lunga del solito (circa 2 ore): una passeggiata che racconterà, in modo più succinto di una normale visita, la storia e le storie del quartiere. 

 

Pillola di OmoGirando: San Lorenzo
Visita MilanoPride
Monumento Pini Cadei

Sabato 25 giugno a Milano, in occasione della settimana del MilanoPride, abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando intensità di anime e tripudio di corpi al cimitero monumentale!

 

 

Le sculture del monumentale celebrano non solo le anime dei grandi che hanno lasciato traccia della loro virtù a Milano, ma anche i corpi. Anatomie forti, leggere, seducenti e leziose capaci di suscitare, in un luogo di morte, intense… riflessioni sulla vita!

 

OmoGirando intensità di anime e tripudio di corpi al cimitero monumentale

Maggio 2022

OmoGirando l'EUR

Sabato 7 maggio a Roma abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando l’EUR!

 

Un tour per scoprire il quartiere dell’irrealizzata Esposizione Universale del 1942, che al di là del regime fascista che ne fu promotore, offre un interessante approfondimento sull’architettura razionalista italiana pre e postbellica e… numerose sorprese!

 

OmoGirando l'EUR
OmoGirando il Giardino delle Rose

Sabato 21 maggio a Firenze abbiamo organizzato il trekking urbano gay friendly OmoGirando tra fiori e sculture!

 

Maggio è il mese delle fioriture, specie delle rose, e OmoGirando vi propone un trekking urbano atttraverso l’Oltrarno. Partiremo dalla Torre di San Niccolò e saliremo su verso Piazzale Michelangelo attraverso lo splendido Giardino delle Rose, che ospita anche lo strano popolo delle statue di Folon. E poi torneremo a valle dalle Rampe del Poggi e passeggeremo insieme fino a Ponte Vecchio. 

 

OmoGirando Palazzo Nasi
OmoGirando Trastevere - S. Benedetto in Piscinula

Domenica 22 maggio a Roma torna un grande classico: OmoGirando Trastevere!

 

Il famoso rione popolare di Roma come non lo avete mai visto. Oltre duemila anni di storia stratificata che hanno lasciato grandi e piccoli segni, che andremo a leggere insieme passeggiando per i vicoli. Aneddoti, particolarità e leggende note e meno note ci accompagneranno… e tu? Sei dei nostri?

OmoGirando Trastevere
OmoGirando il Museo del Novecento

Domenica 22 maggio a Milano abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando le Avanguardie al Museo del 900!

 

Vi proponiamo una visita al Museo del 900 di Piazza Duomo, proponendovi un percorso attraverso la nuova galleria dedicata al Futurismo e che ripercorrerà i maggiori movimento che hanno caratterizzato gli anni a venire.

Ne approfitteremo per visitare insieme anche la mostra "Aldo Rossi. Design 1960 - 1997".

 

OmoGirando il Museo del 900

Aprile 2022

OmoGirando Palazzo Morando

Domenica 3 aprile a Milano abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando Palazzo Morando!

 

Il Museo di Palazzo Morando, inserito nel quadrilatero della moda, offre una mappa illustrata della città di Milano attraverso straordinarie vedute dei più importanti pittori dell'800 milanese. Avendo avuto proprietari illustri, il palazzo accoglie decorazioni ed eleganti arredi settecenteschi. Dal 2010 è parte integrante della vocazione del quartiere e si dedica, in particolare, all'organizzazione di mostre temporanee. Dopo il successo dell'esposizione su Wonder Woman, si è attualmente concentrato su alcuni aspetti della moda nel Settecento.

 

OmoGirando Palazzo Morando
Le olmate in una cartolina d'epoca

Domenica 24 aprile andremo nella Tuscia: vi proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando Oriolo Romano!

 

 

Una gita fuori porta alla scoperta di una “città fondata” della metà del ‘500, Oriolo Romano. Partendo dal borghetto di Montevirginio, arriveremo ad Oriolo percorrendo le antiche olmate, e visiteremo il paese e il sorprendente Palazzo Altieri! 

OmoGirando Palazzo Altieri, Oriolo Romano

Marzo 2022

OmoGirando Formello - San Lorenzo

Sabato 12 marzo a Formello vi proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando Formello e il Museo dell’Agro Veientano!

 

 

Vi proponiamo una passeggiata per uno dei borghi dell’hinterland romano con un territorio davvero ricco di storia! La visita prevede oltre il tour del centro storico, anche l’accesso a Palazzo Chigi, che ospita il Museo dell’Agro Veientano, e culminerà con l’ascesa alla torre civica! 

OmoGirando il Museo dell'Agro Veientano
OmoGirando la Caffarella - Sant'Urbano

La mattina di sabato 26 marzo a Roma abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Parco della Caffarella!

 

Conoscete il dio Rediculo?

No? Allora dovete assolutamente venire con noi alla scoperta della valle della Caffarella, una delle parti più suggestive del Parco dell’Appia Antica!

Scarponcini ai piedi, percorreremo la vallata parallela alla Regina Viarum, un luogo magico dove i palazzi della periferia romana cedono il posto a boschi, fonti, ruscelli e vallate abitate fa fauna selvatica e greggi di pecore. E in mezzo a tutto questo casali, mulini, chiese, templi e fonti!

 

OmoGirando il Parco della Caffarella

Febbraio 2022

Giacomo Boni, L'Alba delle Modernità

Domenica 13 febbraio a Roma vi proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando la mostra Giacomo Boni, l’alba della modernità al Foro Romano!

 

Giacomo Boni è stato l’archeologo che nei primissimi anni del Novecento si occupò degli scavi del Foro Romano, uno dei siti archeologici più importanti dell’antichità. Che fine hanno fatto i primi reperti e l’incredibile documentazione di scavo? Andiamo insieme a scoprirlo, visitando una interessante mostra ubicata proprio in alcuni dei luoghi frequentati da Boni nel Foro Romano e sul Palatino: il chiostro di Santa Francesca Romana, il c.d. Tempio di Romolo, Santa Maria Antiqua e le Uccelliere Farnesiane. 

 

OmoGirando Giacomo Boni
OmoGirando S.Ambrogio

Sabato 19 febbraio a Milano abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando la Basilica di Sant’Ambrogio!

 

"Sant'Ambrogio e l'invenzione di Milano", titolo di un libro famoso di Dario Fo, che  riassume sia l'importanza che questo funzionario dell'impero ha avuto sia la sua capacità  di cambiare il volto di Milano. Visiteremo  una basilica oltremodo stratificata, ma capace di illuminarci sulle origini storiche, artistiche e religiose di "Milano capitale". Nonostante il trascorrere dei secoli, la figura del santo patrono impera dovunque, anche nel sacello di San Vittore in Ciel d'oro e nello sfavillante altare d'oro di Volvinio che avremo la possibilità di guardare da vicino.

 

OmoGirando San Vittore in Ciel d'Oro
L'ipogeo di Necci

Sabato 19 febbraio a Roma vi proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando il Pigneto prima del Pigneto!

 

 

Faremo una passeggiata in uno dei quartieri più famosi delle periferia storica romana, il Pigneto, ma questa volta ci concentreremo su tutte le preesistenze: resti archeologici, acquedotti, ville e soterranei, come il famoso ipogeo di Necci!

OmoGirando il Pigneto prima del Pigneto

Gennaio 2022

Il VIGAMUS

Domenica 16 gennaio a Roma vi proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando il VIGAMUS e il Balloon Museum!

 

Ricominciamo l’anno all’insegna del gioco e della spensieratezza! Vi proponiamo due musei vicini, nel quartiere romano Della Vittoria: il primo è il VIGAMUS, l’unico museo d’Italia dedicato al Videogioco, nel quale avremo la possibilità di cimentarci in molti giochi elettronici della nostra infanzia senza alcun limite. Dopo di che andremo al Balloon Museum, anche noto come “Museo del Palloncino”: si tratta in realtà di una mostra allestita negli ex depositi ATAC dedicata a sculture e istallazioni più o meno interattive di opere d’arte contemporanea… gonfiabili!

 

OmoGirando il Vigamus
Tiziano, L'Annunciazione

Sabato 22 gennaio a Milano abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando il Museo Diocesano e l’Annunciazione di Tiziano dal Museo di Capodimonte!

 

Sistemato in tempi relativamente recenti nei sopravvissuti chiostri del convento domenicano di sant'Eustorgio, il museo, fortemente voluto da Carlo Maria Martini e a lui intitolato, raccoglie i capolavori  sparsi nella diocesi di Milano dai tempi di sant'Ambrogio (c'è anche il suo letto!) fino alle visioni già contemporanee di Gaetano Previati, oltre a donazioni di grandi prelati, chicche dipinte tra il sacro e il profano. Ospite d'onore, fino a febbraio, l'Annunciazione di Tiziano del Museo di Capodimonte.

 

Morazzone, Giacobbe e l'Angelo
La Piana delle Orme - il Percorso Bellico - La Deportazione

Domenica 30 gennaio a Latina vi proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando il Museo Piana delle Orme: il percorso bellico!

 

Nella campagna di Latina esiste uno dei più grandi musei demoetnoantropoligici d’Italia, nato dalla collezione di un privato ed organizzato tematicamente in enormi padiglioni. Si tratta del Museo Piana delle Orme! Il percorso museale è molto lungo, quindi abbiamo pensato di proporlo in due visite distinte.

La visita di gennaio, in concomitanza con la vicina Giornata della Memoria, prevedrà il percorso bellico: i grandi mezzi militari, i padiglioni dedicati alla II Guerra Mondiale e quello dedicato alla Deportazione nazista.

OmoGirando la Piana delle Orme
OmoGirando su Facebook
OmoGirando su Instagram
OmoGirando su Twitter

Dicono di noi...
Visite guidate personalizzate e tariffe