Qui sotto trovate l'archivio delle visite passate del 2018!

 

Ed ecco quelle degli anni precedenti: 20172016201520142013, 2012.

 

 

 

Vi siete persi una visita che vi piace? 

Contattateci e cercheremo di rimetterla in calendario quando prima!

 

Le foto delle visite passate le trovate nella Gallery.

 

Marzo 2018

OmoGirando la Casa Boschi Di Stefano

Domenica 11 marzo a Milano vi proponiamo la visita OmoGirando la Casa Boschi Di Stefano!

 

 

La Casa Boschi Di Stefano è una delle più interessanti Case Museo di Milano. La collezione si trova in un appartamento di una  palazzina degli anni '30 voluta dai Di Stefano per la loro grande famiglia, il cui progetto viene affidato al Portaluppi, l'archistar delle famiglie altoborghesi di Milano. Qui trascorsero la vita i due sposi che iniziarono a collezionare opere di artisti da loro personalmente conosciuti per favorire o sostenere con acquisti e amicizia il loro successo. L'attuale Fondazione mette in mostra opere di Morandi, Sironi, Fontana e tanti altri pittori appartenenti a quasi tutti i movimenti del secolo scorso, dal Futurismo e le Avanguardie fino all'arte concettuale.

 

OmoGirando la Casa Boschi Di Stefano

Febbraio 2018

G. Guidi - Palazzina su via Arduino

Domenica 4 febbraio a Roma abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Quartiere Italia, da Villa Massimo alla Stazione Tiburtina!

 

 

 

Vi proponiamo un itinerario urbano alla scoperta del quartiere intorno a Piazza Bologna, per scoprire come Roma si è sviluppata architettonicamente ed urbanisticamente negli ultimi due secoli, tra aneddoti e curiosità!

Monumento ai Finanzieri (Cartolina 1930)
Voglia d'Italia

Domenica 18 febbraio a Roma vi proponiamo la visita OmoGirando la Mostra Voglia d’Italia!

 

 

Una mattina insieme alla scoperta della splendida mostra allestita nel piano nobile di Palazzo Venezia e nelle Gallerie Sacconi del Vittoriano. Viene esposta per la prima volta la raccolta vasta e sorprendente che i coniugi statunitensi George Washington Wurts ed Henriette Tower misero insieme a cavallo fra XIX e XX secolo e donarono poi allo Stato Italiano. Una storia del collezionismo d’arte internazionale e del mondo delle case d’aste e dei mercanti d’arte nella Roma post-unitaria.

 

È anche una occasione unica per visitare le suggestive Gallerie Sacconi, nelle viscere più interne e nascoste dell’Altare della Patria, per la prima volta aperte al pubblico.

Edoardo Gioja, Il Saettatore
Mario Sironi a Palazzo dell'Informazione

Domenica 25 febbraio a Milano abbiamo organizzato per voi OmoGirando Piazza Cavour e il GAM Manzoni!

 

 

La piazza Cavour offre la vista della grande facciata del Palazzo dell'Informazione carico di insegne delle agenzia di stampa, ma con tracce evidenti del periodo littorio. Girando l'angolo si presenta una zona verde che manifesta interventi radicali sull'impianto urbano in epoca teresiana, gli alberi dei "Boschetti", il confine dei "Giardini Pubblici" (in realtà il giardino di Palazzo Dugnani), poi c'è un uomo dorato che batte a macchina in solitaria su un piedistallo, i resti di terraggi e una porta medievale. Per finire una chicca: il GAM Manzoni, piccolo museo di arte dell'800 che offre una mostra sui Macchiaioli.

Gennaio 2018

OmoGirando Monterano

Domenica 14 gennaio cominciamo il nuovo anno con una gita fuori porta! Abbiamo organizzato OmoGirando la città fantasma di Monterano!

 

Questa volta una visita un po’ escursionistica, dedicata anche ai nostri amici amanti del trekking.

Andremo nella Riserva Naturale Regionale di Monterano, tra il Lago di Bracciano e i Monti della Tolfa, luogo di grande bellezza naturalistica e paesaggistica e che custodisce un cuore misterioso.

L’antica città di Marturanum, nota dal medioevo come Monterano, fiorente di chiese, monumenti e palazzi nobiliari, che alla fine del settecento è stata totalmente abbandonata! E che il bosco ha pian piano ricolonizzato.

Storie, leggende, e qualche inedito fuoripista! Che ne dite?

OmoGirando la città fantasma di Monterano
OmoGirando la Cacciarella

 

Domenica 21 gennaio a Roma vi proponiamo la Pillola di OmoGirando: Casal Bruciato!

 

Un breve ed insolito tour alla scoperta di un quartiere periferico di Roma, lungo la Tiburtina, che cela memorie archeologiche e inedite soluzioni architettoniche, dalla Cacciarella, al quartiere INA casa fino a un visionario progetto di Saverio Busiri Vici…

 

 

OmoGirando il Quartiere Tiburtino INA Casa
Gioacchino Assereto - La morte di Catone

Domenica 28 gennaio a Milano vi proponiamo la visita guidata OmoGirando l’Ultimo Caravaggio!

 

 

Ancora una mostra che lega Caravaggio a Milano e che ruota intorno al Martirio di Sant'Orsola, ultima opera del maestro e di proprietà delle Gallerie d'Italia. Un'esposizione che si apre a comprendere città come Genova e Napoli con l'intento di mettere a confronto l'arte di queste grandi città nella prima metà del '600. Tra caravaggisti e  anticaravaggisti, si sviluppa un'arte che, dietro alla generica etichetta di Barocco genovese o Barocco napoletano, svela capacità di rappresentazione del mondo assolutamente originali. E poi: che cosa dire della location? Lo splendore degli ambienti delle Gallerie d'Italia offrono sempre uno sguardo sul Bello sempre in sintonia con questi eventi così interessanti.

Giulio Cesare Procaccini - L'Ultima Cena
Le visite del 2013
Le visite del 2013
Le visite del 2012

OmoGirando su Facebook
OmoGirando su Twitter

Dicono di noi...
Visite guidate personalizzate e tariffe