Qui sotto trovate l'archivio delle visite passate del 2017!

 

Ed ecco quelle degli anni precedenti: 2016201520142013, 2012.

 

 

 

Vi siete persi una visita che vi piace? 

Contattateci e cercheremo di rimetterla in calendario quando prima!

 

Le foto delle visite passate le trovate nella Gallery.

 

Luglio 2017

La personificazione del Tevere

La sera di sabato 1 luglio vi proponiamo OmoGirando Roma e il Tevere!

 

La città di Roma deve la sua esistenza ed il suo evolversi alla presenza del Fiume Tevere, che la attraversa da nord a sud seguendo anse e meandri. Oggi i muraglioni segnano una cesura, interrompendo il rapporto tra fiume e città. Ma non è sempre stato così!

Scopriamolo insieme, tra ponti, inondazioni, mulini, traghetti e leggende!

 

E chi lo sa? Magari imbattendoci in qualche fantasma…

 

L'alluvione del 1598
OmoGirando Gorla - il Ponte sulla Martesana

Il tardo pomeriggio di domenica 9 luglio, a Milano, vi proponiamo OmoGirando Gorla!

 

 

Sul far della sera anche i quartieri della periferia milanese acquistano un certo fascino, soprattutto se un tempo erano comuni autonomi, soprattutto se ancora sono toccati dalle acque di qualche canale sopravvissuto (la Martesana) e soprattutto se sono stati oggetto di importanti nonché dolorosi eventi storici (un disastroso bombardamento nel '44). Questo stesso quartiere è anche quello che ha dato vita a uno degli ormai tradizionali spettacoli di cabaret (Zelig) che continuano ad appassionarci e che nonostante il procedere selvaggio di binari e stradoni ha mantenuto ancora quell'atmosfera di "paese in città". Si tratta certamente del quartiere di Gorla.

 

OmoGirando Gorla - Villa Finzi
Il Ponte di Corso Sempione in uno scatto d'epoca

La sera di domenica 23 luglio vi proponiamo OmoGirando la Città Giardino Aniene!

 

Visiteremo assieme la parte più antica del quartiere romano di MonteSacro, un sogno urbanistico degli anni 20 del Novecento purtroppo parzialmente distrutto dalla febbre edilizia del secondo dopoguerra, ma che ancora mantiene angoli intatti e storie da raccontare.

 

 

 

Città Giardino Aniene

Giugno 2017

Visita RomaPride 2017
H.C.Andersen ed Henry James

Domenica 4 giugno, in occasione della settimana del RomaPride, OmoGirando propone la visita alla Casa-Museo di Hendrik Christian Andersen!

 

"Dio volesse che potessi venire a Roma e mettere le mani su di te (oh, quanto amorosamente le metterei!) ma questo, ohimè, è odiosamente impossibile."

Così, il 9 febbraio 1902, lo scrittore americano Henry James scriveva in una delle numerose lettere indirizzate allo scultore Hendrik Christian Andersen.

Nessuna parentela quindi con l’autore delle fiabe!

Di origine norvegese, Andersen scelse Roma come sua dimora e qui visse tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

La serata di domenica 4 giugno, in occasione della settimana del Roma Pride, OmoGirando propone un’intrigante visita guidata al suo atelier d’artista romano, perfettamente conservato, e alla sua casa. Incredibili progetti e mastodontiche e nerborute sculture faranno da cornice a questo particolarissimo tour, che sarà accompagnato anche dall’attrice Ilaria Marcelli, che ridarà voce ad Andersen ed ad Henry James attraverso il ricchissimo carteggio conservato.

Questa non dovete proprio perdervela!

OmoGirando la casa museo di H.C.Andersen - Giacobbe e l'Angelo
Visita MilanoPride 2017
OmoGirando San Simpliciano

Sabato 17 giugno, in occasione della settimana del MilanoPride, organizziamo la visita guidata gay friendly OmoGirando San Simpliciano e l'arcobaleno nell'arte!

 

Il più grande "arcobaleno" di Milano è stato dipinto dal Bergognone nel catino dell'abside della basilica che Ambrogio aveva dedicato alle vergini e alla Vergine delle vergini. Da simbolo dell'alleanza a simbolo di pace a segno di apparenza a una comunità orgogliosa del proprio essere.

 

 

OmoGirando San Simpliciano
Museo di Roma in Trastevere - Diorama della Farmacia

La sera di sabato 17 giugno vi proponiamo OmoGirando il Museo di Roma in Trastevere tra musica e fotografia: Vivian Maier e Italo Insolera!

 

Un tour guidato alla scoperta di questo museo nascosto di Roma, accompagnati anche dalla musicologa Viviana Marconi. Faremo un viaggio nel passato alla scoperta della Roma ottocentesca preunitaria, di angoli e usanze scomparse, di musiche e atmosfere di un altro tempo.

E poi ne approfitteremo per visitare due interessanti mostre fotografiche, impreziosite da musiche d’epoca. La prima è quella di Italo Insolera, architetto e fotografo che ha immortalato la nostra città (e non solo) dagli anni ’50 agli anni ’70. Una Roma spesso difficilmente riconoscibile, fatta di periferie ancora vuote, di angoli oggi distrutti, di povertà e di boom economico!

La seconda, beni più famosa, è quella di Vivian Maier, la bambinaia fotografa americana oggi famosa in tutto il mondo per i suoi scatti di strada  ma totalmente sconosciuta fino a qualche anno fa. Perché? Scopriamolo insieme! 

 

Vivian Maier - Self portrait

Maggio 2017

OmoGirando l'Abbazia di Chiaravalle

Domenica 7 maggio vi proponiamo la visita OmoGirando l’Abbazia di Chiaravalle!

 

 

Dopo l'esperienza di Viboldone, per concludere il discorso sugli ordini monastici della "bassa", proponiamo la visita di un'altra importante abbazia, quella di Chiaravalle, anch'essa inserita  in una realtà agricola a due passi da Milano e residenza dei monaci Cistercensi. Più raccolta e unitaria Viboldone, più aperta e decisamente più monumentale la seconda, cantiere attivo a più riprese che ha visto la presenza del Pecorari, del Bramante, dei Fiammenghini e del Reggiori... ma soprattutto sede di un eccezionale ciclo di affreschi del '300 da poco restaurati con il contributo di Banca Intesa.

 

OmoGirando l'Abbazia di Chiaravalle
OmoGirando le religioni di Ostia Antica

Sabato 13 maggio vi proponiamo OmoGirando le religioni di Ostia Antica!

 

Questa volta non il solito itinerario turistico, ma una bella visita full-day con pranzo a sacco alla scoperta degli angoli più nascosti dell’antica città romana, a leggere le tracce che i vari culti religiosi hanno lasciato di se.

 

Una visita veramente particolare e inaspettata!

OmoGirando le religioni di Ostia Antica
Spartaco, schiavi e padroni a Roma

Domenica 28 maggio ci sarà OmoGirando Spartaco, schiavi e padroni a Roma!

 

Una domenica mattina alla scoperta della mostra Spartaco, schiavi e padroni a Roma allestita nello spazio mostre dell’Ara Pacis. Uno straordinario viaggio nello schiavismo antico attraverso una documentazione archeologica pressoché sconosciuta al grande pubblico. Ma siamo davvero sicuri che la schiavitù sia solo un retaggio del passato?

 

Una visita molto suggestiva che per i temi trattati è per stomaci forti!

 

OmoGirando Spartaco
Manet e la Parigi moderna

Il tardo pomeriggio di mercoledì 31 maggio a Milano abbiamo organizzato OmoGirando Manet e la Parigi moderna!

 

 

Un viaggio tra le opere di un anticipatore dell'Impressionismo e delle sua Parigi che sta attuando un radicale cambiamento urbanistico e culturale. La scoperta di un linguaggio e di una poetica apparentemente "storicista", ma profondamente rivoluzionaria che si confronta con un gruppo di intellettuali, artisti e letterati non inferiori al suo spirito.

 

OmoGirando Manet e la Parigi moderna

Aprile 2017

OmoGirando l'Abbazia di Viboldone

Sabato 1 aprile vi proponiamo la visita OmoGirando l’Abbazia di Viboldone!

 

 

Quando il contado milanese con l’arrivo dei monaci viene bonificato e reso produttivo per mantenere la città "in carne", gli stessi diedero vita ad abbazie straordinarie. Visiteremo la campagna intorno a Viboldone e la chiesa con gli affreschi del ‘300 tra i più belli della nostra regione.

OmoGirando l'Abbazia di Viboldone
OmoGirando il MAME

La mattina di domenica 9 aprile a Roma ci sarà la Pillola di OmoGirando: il MAME!

 

 

 

Una breve e interessante visita alla scoperta del Museo dell’Alto Medioevo dell’EUR e dei suoi preziosi tesori: corredi longobardi, stoffe copte, decorazioni marmoree e molto altro! 

Pillola di OmoGirando: il MAME
OmoGirando il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina

Sabato 29 aprile vi proponiamo una gita fuori porta di tutto il giorno: per voi OmoGirando Palestrina!

 

 

Un’intera giornata, con pranzo al sacco, alla scoperta dell’antica Preneste, e delle sue meraviglie! Non solo il magnifico Santuario della Fortuna Primigenia e il Palazzo Barberini, che già da soli meriterebbero una visita, ma anche gli scavi del foro, le mura poligonali, i capolavori del Rinascimento… insomma una visita molto raccomandata!

OmoGirando il Museo Diocesano di Palestrina - L'Eolo di Michelangelo

Marzo 2017

OmoGirando Campitelli

Domenica 5 marzo vi proponiamo una visita molto particolare: OmoGirando Campitelli e Mirabilia!

 

Il pomeriggio di domenica 5 marzo abbiamo organizzato un tour del Rione Campitelli, cuore del cuore di Roma, tra monumenti molto noti e vere e proprie chicche per intenditori!

 

E poi andremo a scoprire Mirabilia, l’incredibile ed esotica wunderkammer realizzata da Giano Del Bufalo. Uno scrigno di storie e curiosità!

OmoGirando Mirabilia
Artemisia Gentileschi, Giuditta e Oloferne

Domenica 19 marzo, a Roma, abbiamo organizzato OmoGirando Artemisia Gentileschi e il suo tempo!

 

 

 

Una domenica mattina dedicata alla splendida mostra, allestita in Palazzo Braschi, sulla prima grande pittrice della storia dell’arte. Scopriremo insieme, attraverso i suoi quadri, la sua travagliata e a tratti drammatica vicenda umana e la sua incredibile volontà di riscatto che la portò non solo a diventare una dei massimi esponenti della pittura dell’epoca, ma anche ad essere considerata quasi una precorritrice dell’emancipazione femminile. 

Artemisia Gentileschi - Susanna e i Vecchioni

Febbraio 2017

Locandina della Tosca

Sabato 11 febbraio abbiamo organizzato una visita diversa dal solito: OmoGirando la Tosca nei luoghi della Tosca!

 

Il pomeriggio di sabato 11 febbraio vi proponiamo un viaggio molto particolare nei luoghi della Tosca di Puccini, accompagnati dalla musicista e musicologa Viviana Marconi, che introdurrà brani ed ambientazioni. Sarà quindi possibile ascoltare brani scelti dai tre atti direttamente nei luoghi dove Puccini immagina ambientata la tragica vicenda di Tosca, Cavaradossi e Scarpia!

 

 

Viviana Marconi, romana, è musicista e musicologa. Ha conseguito una laurea con il massimo dei voti in Saxofono al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila (1999),  si è poi laureata in Lettere, indirizzo Storia della Musica, presso l’Università la “Sapienza” di Roma (2003) e si è specializzata in Saxofono  presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma (2013). Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento strumentale con i più importanti saxofonisti italiani e mondiali, insegnato privatamente e presso associazioni romane, si è esibita in diverse formazioni orchestrali e cameristiche. Da oltre dieci anni è Sax Alto dell'Hall Saxophone Quartet (www.hallsax.it) con il quale nel 2015 ha registrato il CD “Traveling Sax”. Menzionata in concorsi di critica musicale, ha pubblicato diversi articoli e due libri:  con la casa editrice Edizioni Associate  il libro “Musica e regime”, 2007 ed  “Il Sax a Santa Cecilia”,  edizioni Sconfinarte, nel 2014. Per approfondire ulteriori aspetti dell'analisi e trascrizione delle partiture, ha seguito anche i corsi di Strumentazione per Banda presso il conservatorio romano.

 

OmoGirando la Tosca nei Luoghi della Tosca
OmoGirando la Masilica di San Paolo - ricostruzione degli ambienti per i pellegrini

Sabato 18 febbraio abbiamo preparato per voi OmoGirando la via Ostiense, da San Paolo alla Montemartini!

 

La mattina di sabato 18 febbraio scopriremo insieme l’antica via Ostiense, che collegava Roma con Ostia. Il nostro viaggio partirà dalla grande basilica di S.Paolo, che custodisce la memoria del Principe degli Apostoli, ma non solo: capolavori artistici ed architettonici, e una sorpresa archeologica!

E poi, tutti alla scoperta dell’Ostiense, tra monumenti antichissimi e modernissimi, fino alla Centrale Montemartini. Tra enormi turbine idroelettriche, un tempo popolate di operai garbatellini e ora dai loro… antenati di pietra!

 

E a scoprire la nuova sala che accoglie il Treno di Pio IX.

OmoGirando la Centrale Montemartini
OmoGirando Via Torquato Tasso - Casa Apostolo

Sabato 25 febbraio proponiamo OmoGirando la Milano dei “sciuri”!

 

 

 

Una passeggiata per il quartiere dei "sciuri" tra le ville di via XX settembre e le grandi facciate del quartiere Magenta: una zona di Milano sui generis, con piccoli capolavori di pieno stile storicista, di gusto floreale e Dèco. Un quartiere controllato, quasi difeso, dalle "torri" di Magistretti e Branca a ridosso di una delle zone più verdi della città.

OmoGirando Via XX Settembre - La Torre di Vico Magistretti
OmoGirando la necropoli di Castel d'Asso

Domenica 26 febbraio vi proponiamo una visita fuori porta: per voi OmoGirando Le necropoli rupestri di Castel d’Asso!

 

Nel 68 a.C. Cicerone scrisse una famosa orazione, la Pro Caecina, dove menzionava il castellum di Axia. Perché vi diciamo questo? Perché la prossima meta di OmoGirando sarà proprio Castel d’Asso, castello medievale erede dell’antico abitato etrusco, un altro incredibile gioiello del viterbese, seminascosto dalla lussureggiante vegetazione che caratterizza la campagna circostante. 

Scopriremo la monumentale area di necropoli rupestri che attorniava l’insediamento, che conserva magnifici esempi di tombe rupestri a facciata.

 

"Caecina cum amicis ad diem venit in castellum Axiam..." e voi che aspettate?

 

OmoGirando le necropoli rupestri di Castel d'Asso

Gennaio 2017

OmoGirando il Piccolo Aventino

La mattina di sabato 14 gennaio abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Piccolo Aventino!

 

 

Tutti insieme alla scoperta del XXI rione di Roma, che prende il nome dalla chiesa di San Saba, al suo centro! Un’isola felice nel cuore di Roma spesso poco nota agli stessi romani, che fonde preziose tracce del passato e interessanti architetture del Novecento!

 

 

OmoGirando San Saba
Pieter Paul Rubens, Il rinvenimento di Erittonio

Sabato 28 gennaio, a Milano, abbiamo organizzato OmoGirando Rubens e la nascita del Barocco!

 

 

Settanta capolavori di quaranta del grande maestro che in soli otto anni apprende il meglio dell'arte italiana con pochi e mirati spostamenti nella penisola: Venezia, Mantova e Roma, nella quale non si lascerà scappare una full-immersion nell'arte classica. "Pittore della carne ", come lo definisce Philippe Daverio, influenza ed è influenzato dal linguaggio ormai barocco che farà suo e non lo abbandonerà più. Rientrerà in patria e continuerà ad essere un artista e un diplomatico di successo con impresso nella memoria uno dei periodi più spettacolari della storia dell'arte italiana mutuata, nelle sue opere, quasi costantemente dalla cultura classica.

 

Rubens, Adorazione dei Pastori
Il cosiddetto Ortaccio degli Ebrei

Domenica 29 gennaio, in concomitanza con la vicina Giornata della Memoria, a gran richiesta riproponiamo OmoGirando (non solo) Ghetto!

 

Un breve viaggio attraverso la storia bimillenaria della comunità ebraica di Roma, alla scoperta di luoghi noti e meno noti, di aneddoti e di storie. Non solo quindi una passeggiata della memoria dell’olocausto, ma una visita a tutto tondo della zona del “Ghetto” e anche di altri angoli della Capitale dove la popolazione ebrea dell'Urbe si è fusa, stratificata e integrata con le vicende della grande storia di Roma.

 

Il Ghetto di Roma, ieri
Le visite del 2013
Le visite del 2013
Le visite del 2012

OmoGirando su Facebook
OmoGirando su Twitter

Dicono di noi...
Visite guidate personalizzate e tariffe